Da Barbiana (Vicchio nel Mugello) alla vetta di Monte Giovi lungo il versante nord

Domenica 15 ottobre 2017

Accompagnatore: Piero  

.  


Si tratta di un percorso nei boschi di castagno e faggio del Monte Giovi, non troppo impegnativo, con tratti turistici lungo una carrareccia in buono stato ed altri decisamente escursionistici là dove la strada è stata rovinata dai trattori e dall'erosione. Il percorso è lungo complessivamente 12 km e presenta 550 metri di dislivello. La percorrenza dovrebbe richiedere non più di 4 ore di cammino (3 ore secondo la cartellonistica e la mia esperienza) alle quali vanno aggiunte due ore per le soste e la visita della chiesa e della canonica, dove fu priore Don Lorenzo Milani. Insomma 6 ore in tutto ad esagerare.

Il primo ritrovo è fissato a Fiesole alle ore 8:00, subito dopo la piazza principale, sulla sinistra salendo, presso l'ottima pasticceria "Da Alcedo". Ripartiremo non oltre le 8:30 in direzione delle Croci dell'Olmo, proseguendo verso Borgo. Prendendo a destra la scorciatoia delle Salaiole, raggiungeremo la statale SP 41 di Sagginale e ci fermeremo, verso le ore 9:00, tre chilometri dopo il paese, al bivio per Barbiana. Questo è il secondo punto di ritrovo dal quale ripartiremo verso Barbiana, dopo esserci compattati nel minor numero possibile di auto. Giunti nel piccolo nucleo di Barbiana, lasceremo le auto lungo il "percorso della Costituzione" e, con un po' di navetta e il sacrificio di un paio di volontari che faranno a piedi un chilometro di asfalto, raggiungeremo l'imbocco del sentiero CAI n.11. Alle 9:30, massimo le 10:00, se qualcosa è andato torto, ci metteremo in cammino e raggiungeremo la vetta del Monte Giovi verso le 12:00. Qui faremo una sosta per orientarci, riconoscere il paesaggio circostante e mangiare qualcosa.



Alle 12:30 cominceremo a scendere lungo lo stesso sentiero e con qualche variante se c'è tempo, raggiungermo la Chiesa e la Canonica verso le ore 14:00, dove saremo attesi da qualcuno della Fondazione Don Lorenzo Milani. Dopo la visita scenderemo verso il cimitero lungo il percorso della Costituzione alla cui base abbiamo lasciato le auto e ripartiremo non più tardi delle 17:00. L'escursione si concluderà, per chi lo desidera, con una merenda cena presso la pizzeria "le quattro strade" che incontreremo strada facendo sia all'andata che al ritorno, con la possibilità quindi di prenotare la mattina stessa.

In caso di maltempo l'escursione sarà annullata e riprogrammata a data da comunicare o modificata. Sarete comunque avvertiti.

In questa stagione al mattino fa freddo e comunque le condizioni meteo fanno presto a cambiare, venite quindi vestiti "a cipolla". Gli scarponcelli ed i bastoncini sono necessari, specie nella parte accidentata del percorso. Portatevi ovviamente anche una mantella, nel caso di temporale improvviso, non sempre facilmente prevedibile su questi contrafforti di monte Giovi.

Anche per chi si trattiene alla merenda cena, non mangeremo prima delle 17:00, portatevi quindi tutto quello che serve per il vostro benessere: acqua, barrette, frutta, panini ecc. Lungo il percorso non troveremo negozi e non sempre l'acqua è sicuramente potabile. Ovviamente ci fermeremo tutte le volte che ce ne sarà bisogno.

Allego questa cartina non personalizzata, perché ho perso la traccia GPS che avevo rilevato. Del resto il percorso si snoda tutto lungo lo stesso sentiero, che è poi l'unico che porta da Barbiana in cima al monte, senza possibilità di un anello, pena un sostanzioso allungamento dell'escursione.

Chi vuole altre informazioni può scrivermi a ranfagni@arcetri.astro.it o telefonarmi al 3291868081.